Gian Luca
Pellegrinaggio Pasqua 2011


IL MIO PRIMO PELLEGRINAGGIO

Quest’anno ho trascorso le vacanze pasquali in modo diverso “speciale”. Sono partito il 22 aprile mercoledì pomeriggio con la mamma per un pellegrinaggio di 4 giorni alla Madonna di Medjugorje in Bosnia Erzegovina. Ero eccitato ma al tempo stesso intimorito dalla “novità”. Con me e la mamma c’erano anche le mie zie Emilia e Pamela.
Con l’auto abbiamo raggiunto Civitanova Marche dove il Pullman ci ha presi ed accompagnati al porto di Ancona dove in serata ci siamo imbarcati per la Croazia.
Durante il tragitto abbiamo iniziato a conoscere i nostri compagni di viaggio Mario, Giovanna, Padre Silvio (un frate di 85 anni), Paolo, Giulia, Marco, Angelo, Marco, Rudy, Claudia e tanti altri.
Trascorsa la notte nella cabina della nave, ho faticato a prendere sonno.
L’indomani mattina siamo arrivati al porto di Spalato, dove c’era un altro pullman ad attenderci per portarci a Medjugorje. Il viaggio è proseguito senza intoppi, la simpatia e l’affetto delle persone che condividevano con me questa esperienza, cresceva sempre più. Arrivati, ho notato un ambiente tranquillo dove regnava pace e serenità. C’era amicizia, fratellanza e cordialità fra tutte le persone. Non c’erano venditori ambulanti che assillavano. Tutto era improntato alla fede e alla preghiera. Mario mi ha nominato suo segretario e dovevo assicurarmi che tutti avessero il proprio cartellino di riconoscimento. Ho pregato e ringraziato la Madonna per quello che mi ha dato: una bella famiglia. Domenica pomeriggio è iniziato il ritorno. Dal porto di Spalato abbiamo ripreso il traghetto che ci avrebbe riportato in Ancona e da lì a Civitanova.
L’amore e l’affetto ha unito i nostri cuori in questi pochi giorni trascorsi, ma il ricordo di Mario e delle altre persone care che mi accompagnerà per tutta la vita. Sono stati momenti indimenticabili e di una grandissima intensità emotiva e spirituale.