Pellegrinaggio “Ponte tutti i Santi e commemorazione dei defunti“.
Un pellegrinaggio che nonostante l’instabilità del tempo ci ha permesso di vivere un “Tempo di Grazia“.
Guidati dal caro Fra Bernard (si è ritrovato a casa tra i religiosi confratelli Francescani) abbiamo condiviso con gli amici – pellegrini (cresciuti di numero negli ultimi giorni) un pellegrinaggio che nella sua semplicità quotidiana ha coinvolto tutti i partecipanti che, ognuno per il suo “stato” di età, di grazia e di salute, ci ha arricchiti spiritualmente e umanamente.
La prima testimonianza ci è stata data quando abbiamo chiesto di accogliere il quarto passeggero in cabina. Tutti si sono resi disponibili per le sistemazioni.
Altri gesti di Carità fraterna li abbiamo vissuti nel vivere le salite della collina e del monte. Un pellegrinaggio dove ha prevalso il NOI e non l’io. A volte rinunciando alle proprie libertà ci si arricchisce di doni spirituali inaspettati.
Tra le meraviglie offerte dalla spiritualità del luogo, anche l’occasione di partecipare all’ apparizione di Mirjana.
La Gospa ancora una volta ci ha invitati a conoscere Suo Figlio attraverso i Vangeli, e con la sua Materna intercessione divenire “Apostoli del Suo Amore“ per portare Pace e Amore. Così facendo, confidando no sulle nostre risorse, ma sulla potenza dello Spirito Santo, vivremo una Fede che arricchisce la nostra Anima. “La cosa più preziosa che veramente ci appartiene“. Quanto sono salutari queste sottolineature spirituali.
Rientrando, anche il ritardo del traghetto, ha contribuito a arricchire il nostro pellegrinaggio perché vissuto in una condivisione spirituale dei “frutti” raccolti in quella terra sassosa e piena di rovi.
Purtroppo, sembra che riprendano gli ostacoli che ci riservano i poliziotti della frontiera in BIH.
Anche Sr Cornelia ci ha fatto un appello per sistemate la chiesa che ha subito danni a seguito di un incendio.
Viviamo con gli occhi rivolti al cielo, meta del nostro pellegrinaggio terrestre, camminando sui sentieri sconnessi e sassosi di questa terra.
Regina della Pace … grazie di TUTTO, per TUTTO e per TUTTI i fratelli e le sorelle incontrati.

Mario e Giovanna.

Commenti da Facebook